Francesco a Gubbio, 10 agosto 2009

« Older   Newer »
  Share  
Niki75
view post Posted on 13/8/2009, 20:32




Ciao a tutte, di norma non faccio resoconti perche’ per quanto riguarda Cassy ci sono gia’ quelli delle cassandrine e per Fra delle blogghine, e io sono abbastanza negata in queste cose.
Questa volta pero’ mi e’ sembrato giusto farlo perche’ il blog e’ chiuso fino a settembre e quindi non era corretto tenere solo per me la serata di Gubbio.
Anzi per noi perche’ con me c’era anche Elisa, ed infatti questo post e’ a nome di entrambe, che al ritorno dal mare postera’ le foto che ha fatto.
Alcune sono veramente molto molto belle.
Allora, che dire dello spettacolo se non che e’ stato il piu’ bello in assoluto al quale ho assistito.
Inizialmente c’era il rischio di un rinvio al giorno successivo causa pioggia ma poi, fortunatamente, il tempo e’ stato clemente ed ha consentito il regolare svolgimento dello spettacolo.
L’unico inconveniente e’ stato lo slittamento di una mezzora abbondante perche’ i ballerini dovevano ancora completare le prove e ricoprire il palco con quello strato nero di cui non mi ricordo il nome. Scusatemi.
Pero’ cosi’ abbiamo potuto vedere Fra all’opera pure nei lavori di manovalanza e nelle ultime prove!
Lo spettacolo era articolato in due tempi. Nel primo tempo c’erano nove esibizioni mentre nel secondo abbiamo assistito a dieci balletti.
Le prime nove erano tutte esibizioni di danza classica e qui c’e’ stato lo scoop che non ci si aspettava.
Fra che balla una variazione dell’apollo su musica di Strawinsky!!!!!
E’ stato veramente molto bravo. Di un’intensita’ straordinaria. Ammetto che non l’avevo mai visto in certe esibizioni e mi ha sorpreso, ancora di piu’ pensando che anche questa coreografia e’ sua.
Purtroppo, come ci ha spiegato Francesco stesso dopo lo spettacolo, a causa dei diritti d’autore, questa esibizione non potra’ essere messa su internet.
Spero invece che a settembre Emanuele postera’ sul blog le altre esibizioni.
Durante il primo tempo Fra ha ballato solo questa variazione, ma abbiamo comunque assistito a balletti di grande livello.
Nel secondo tempo invece abbiamo assistito al Francesco show direi.
Si perche’ delle dieci esibizioni previste, ben sei erano sue coreografie. Tre ballate da lui (un assolo, un passo a due ed un passo a tre) e tre eseguite da altri.
Ma andiamo per ordine.
Come primo balletto Fra si e’ esibito nell’assolo. E pure qui e’ stata una sorpresa per la scelta della musica perche’, a mio avviso, diversa come genere e ritmo da quelle che sceglie solitamente.
Questa era molto piu’ veloce, ed infatti, secondo me, e’ uscito un balletto bellissimo ed intensissimo allo stesso tempo.
La canzone scelta da Francesco per questa esibizione e’ Halo di Beyonce’.
Dopo l’assolo, che era il secondo pezzo del secondo tempo, abbiamo assistito ad altri tre balletti in cui Francesco non era coinvolto. Gli ultimi cinque invece erano tutti suoi e questo dimostra quanto sia ormai importante all’interno dell’Umbria Ballet e quanto sia tenuto in considerazione anche come coreografo.
Si e’ esibito lui personalmente in un passo a due sulle note di That’s what friends are for, e qui siamo tornati al suo genere tipico. Comunque molto bello anche questo, si vede proprio che sono nati per ballare insieme e che tra loro c’e’ un’amicizia vera e profonda. Penso che la scelta della canzone non sia stata un caso.
Poi si e’ esibita un'ex alunna dell’Umbria Ballet, sulla musica Je e coreografia di Francesco.
In seguito si sono esibite le sue allieve del corso avanzato sulle note di The second detail, poi – sulle note di Orobroy - i ragazzi che interpretavano i genitori di Harry Potter nel passo a due creato per loro da Francesco per il saggio di giugno (balletto principale di tutto il saggio ed infatti mi colpi’ tantissimo pure un mese e mezzo fa anche perche’ dovette montarlo in pochissimo tempo) ed infine, a chiusura dello spettacolo, il passo a tre con Francesco stesso. Questa e’ stata una coreografia molto particolare, non sarei in grado di descriverla sinceramente. Era un insieme di tre esibizioni. A volte ballavano tutti insieme, altre volte a coppia ed altre ancora singolarmente. Un bell’effetto. Diciamo una coreografia molto grintosa, con delle prese anche difficili ma che hanno eseguito con una facilita’ strabiliante. La musica era 5 past 6.
Alla fine posso dire che a noi Francesco e’ piaciuto molto sia come ballerino che come coreografo, dove a mio avvisto sta crescendo giorno dopo giorno. Credo che sara’ veramente il suo avvenire e si vede quanto gli piace creare per gli altri.
Spero che Emanuele posti anche Orobroy proprio per permettere a tutti di vedere quanto il Francesco coreografo stia migliorando.
E credo che questa non sia solo una mia impressione ma lo dimostri proprio il fatto che, come detto in precedenza, le ultime cinque coreografie dello spettacolo erano sue.
Dopo lo spettacolo si e’ intrattenuto per quasi un’ora con tutti quelli che si erano fermati ad attenderlo per fare foto ed autografi. E’ stato dolcissimo con le ragazze piu’ giovani e molto disponibile con chiunque.
Si vede che e’ molto stanco ed ha un enorme bisogno di riposo, pero’ era tranquillo e felice per l’ottima riuscita dello spettacolo nonostante l’ansia che aveva accumulato anche a causa dell’incertezza del tempo.
Ora spero proprio che si riposi almeno qualche giorno e riacquisti un po’ di peso perche’ e’ veramente molto magro, troppo direi. Sicuramente se riesce a trattenerlo per un po’ a casa ci pensera’ mamma sissi.
Alla fine ci ha salutato e dato appuntamento al 26 settembre a Jesi dove si esibira’ danzando sui pattini. Sara’ uno spettacolo benefico per raccogliere fondi destinati all’Abruzzo.
Ecco, credo di avervi detto tutto.
Se mi ricordo altro lo aggiungo.
Se avete domande chiedete pure che se sono in grado vi rispondo molto volentieri.
Scusate per la lunghezza e la poca dimestichezza in queste cose.
Grazie e ciao
Monica

Edited by Niki75 - 4/9/2009, 21:30
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 20:46
Avatar

Senior Member

Group:
Fracassini/e Convintissimi/e™
Posts:
11,864

Status:


Monica grazie mille per il resoconto :)
 
Top
cricchia08
view post Posted on 18/8/2009, 17:28




bellissimo resoconto!! grazie mille!
 
Top
Nunù*
view post Posted on 20/8/2009, 11:16




Grazie resoconto bellisimo ke bello il 26 settembre anke la Cassy ha una serata a scpo benefico.... *______________*
 
Top
xsempre
view post Posted on 20/8/2009, 16:49




Fantastico Frà spero di vedere i video presto...purtroppo io non ho mai assistito ad una sua serata ne sua ne di Cassy non ho mai avuto questo privilegio ma Francesco è davvero molto bravo nella danza e so che anche come coreografo molti gli fanno i complimenti...bravo Frà..
Per il 26 settembre ancora bravo poi sui pattini sarà emozionante...bravissimo...
 
Top
elyhoney
view post Posted on 29/8/2009, 10:10




Grazie mille Monica!...Bellisssimo resoconto...Spero proprio di vedere presto uno spettacolo di Frà!^_^
 
Top
Niki75
view post Posted on 29/8/2009, 21:30




Prego e grazie a voi per i complimenti.
Auguro a tutte di riuscire a vedere uno spettacolo di fra dal vivo perche' e' veramente bellissimo. E lo stesso vale per cassy. Le emozioni che danno sono incredibili.
Mi ritengo fortunata perche' ho potuto vederli diverse volte entrambi.
Ciao a tutte
Monica
 
Top
• Cììì
view post Posted on 30/8/2009, 15:52




Moniiiiica!!
Sai quando avrei voluto esserci, però ero lì con il cuore, come sempre!
Grazie per il resoconto è davvero bello!
Spero di rivederlo presto perchè le emozioni che mi ha trasmesso il 21 Giugno sono difficili da dimenticare..MERAVIGLIOSO!
Auguro anche io a tutte di vedere almeno uno spettacolo di Frà perchè è strepitoso.
Un bacio a Monica e ovviamente a tutte :)
 
Top
7 replies since 13/8/2009, 20:32   205 views
  Share